Meditazione
Imparare a meditare è il dono più grande che possiate fare a voi stessi in questa vita. Solo attraverso la meditazione, infatti, potete mettervi in viaggio alla scoperta della vostra vera natura, trovando così la stabilità e la fiducia necessarie per vivere e morire bene. La meditazione è la strada per l’Illuminazione.
– Il libro tibetano del vivere del morire –
Lo scopo della meditazione è di risvegliare in noi la natura della mente, simile al cielo, e di introdurci a ciò che siamo davvero, alla pura e immutabile consapevolezza che soggiace all’intero processo della vita e della morte.
La meditazione è la maniera di riportarci a noi stessi, dove possiamo davvero fare l’esperienza ed assaporare il nostro essere completo, al di là di tutti i modelli abituali. Nella quiete e nel silenzio della meditazione intravediamo quella profonda natura interiore che abbiamo perduto di vista tanto, tanto tempo fa, presi dall’agitazione e dalla distrazione della mente.
Per coloro che desiderano imparare di più sulla meditazione, il capitolo 5 de “Il libro tibetano del vivere e del morire” fornisce un’introduzione completa alla pratica della meditazione.
Ricerche Scientifiche sulla Meditazione
Sebbene i praticanti di meditazione abbiano conosciuto i benefici della meditazione da migliaia di anni, è soltanto adesso che la ricerca scientifica sta cominciando a dimostrare che la meditazione ha un effetto positivo su di noi ad un livello fisiologico. É stato...
La Grande Pace Naturale
L'insegnamento del Buddha è vasto. La "Parola del Buddha" da sola riempe più di cento volumi. Poi ci sono i commentari e i trattati dei grandi dotti indiani, in oltre duecento volumi, senza contare le opere dei grandi maestri tibetani. Eppure, l'insegnamento del...
Buddhismo Tibetano
La tradizione buddista del Tibet è riconosciuta come una delle culture spirituali più uniche e distintive del mondo. È particolarmente rispettata per la profonda saggezza e le scienze interiori su cui si basa, e la sua espressione dei più alti ideali umani di compassione, tolleranza e pace.