Quando
Di venerdì ogni 15 giorni
dalle 19 alle 20 ca.
- 13 e 27 novembre
- 11 dicembre
- 8 e 22 gennaio
- 5 e 19 febbraio
- 5 marzo
Dove
online mediante piattaforma “zoom”
Quota di partecipazione
50 € (corso)
20 € (quota associativa Rigpa Italia)
Registrazione
Informazioni e contatti
info@rigpa.it
348 53 35 306 (Rosanna)
392 33 07 254 (Cinzia)
Conquistare la mente
Un percorso graduale verso la felicità
La pratica della meditazione non consiste nel cercare di gettare via se stessi per sostituirsi con qualcosa di meglio. Vuol dire invece fare amicizia con la persona che già si è.
È questo il nostro campo di indagine, che studiamo e ci prepariamo a conoscere con profonda curiosità e con interesse. Quindi, venite come siete. – Pema Chodron –
13 novembre 2020 – 5 marzo 2021
8 sessioni a cadenza quindicinale in collegamento online mediante piattaforma zoom
In tempi di incertezza, nei quali tutto sembra perdere la propria stabilità e consistenza, volgere lo sguardo all’interno di noi stessi, per ritrovare il contatto con la nostra vera natura, ci apre a nuove prospettive di appagamento e felicità.
Nel solco della tradizione della saggezza buddhista, il corso ci condurrà ad osservare la nostra mente, insegnandoci a rimanere presenti ed inalterati ad ogni cosa sorga.
Impareremo a prenderci cura della nostra mente, instaurando un rapporto amichevole e consapevole con pensieri ed emozioni.
Conquistare la fortezza della nostra mente ci aiuterà ad affrontare le sfide della nostra vita con quella vasta apertura che tutto accoglie e trasforma. Conquistare la nostra mente non sarà solo d’aiuto a noi stessi, ma a tutti coloro con i quali abbiamo a che fare e tutte le situazioni che la nostra vita ci porta ad incontrare saranno trasformate dall’energia di pace che emana da una mente domata/trasformata.
Yongey Mingyur Rinpoche è un Lama buddhista tibetano molto amato e affermato. Con una rara capacità di presentare l’antica saggezza del Tibet in un modo fresco e coinvolgente. I profondi insegnamenti e il giocoso senso dell’umorismo di Rinpoche lo hanno reso caro agli studenti di tutto il mondo. |
A chi si rivolge questo corso?
Il corso è aperto a tutti.
Istruttori
Il corso è condotto da istruttori di Rigpa.
Contenuti
Le sessioni prevedono pratiche guidate, momenti di condivisione e riflessione e insegnamenti di Lama di alto lignaggio del buddhismo tibetano . Alcuni contenuti chiave delle sessioni:
-
- Appagamento e pace interiore
- La mente: essenza ed apparenza
- L’approccio graduale
- I tre principi fondamentali di shamatha, la pratica del calmo dimorare
- Shamatha senza supporto
- Integrazione e come continuare