Riportare la mente a casa

Quando

Di martedì ogni 15 giorni
dalle 20 alle 21,30 ca.

  • 18 aprile
  • 2, 16 e 30 maggio
  • 13 e 27 giugno

Dove

In presenza presso il
Centro Rigpa Torino
Via Massena, 82
                         e
online mediante piattaforma “zoom”

Quota di partecipazione

60 € (corso)
40 € (quota associativa Rigpa Italia)

Registrazione

Modulo di registrazione al corso

Informazioni e contatti

info@rigpa.it
335 61 23 041 (Lorena)
347 61 45 28 (Anna)

Riportare la mente a casa

La meditazione ha lo scopo di risvegliare in noi la natura della mente, simile al cielo, e di mostrarci ciò che siamo davvero: pura e immutabile consapevolezza, che soggiace all’insieme totale formato da vita e morte. Nella quiete e nel silenzio della meditazione assaggiamo quella profonda natura interiore che abbiamo perduto di vista tanto, tanto tempo fa, in mezzo alle infinite occupazioni e distrazioni della mente, e a essa facciamo ritorno. Siamo frammentati in così tanti aspetti diversi che non sappiamo più chi siamo realmente, né con quali dei nostri aspetti identificarci o a quali credere. La meditazione, dunque, è riportare la mente a casa.

– Sogyal Rinpoche, Il Libro Tibetano del Vivere e del Morire –

18 aprile – 27 giugno 2023

6 sessioni, di martedì, a cadenza quindicinale in presenza presso il Centro di Torino ed in collegamento online mediante piattaforma zoom

La partecipazione alla prima serata è gratuita, in presenza o online mediante questo link di piattaforma zoom.

E come facciamo a riportare la mente a casa?
Attraverso la pratica dell’attenzione che è l’antidoto alla distrazione. Quando siamo dispersi e ci sentiamo sconnessi da noi stessi, ci addestriamo con “I quattro fondamenti dell’attenzione” per volgere la mente all’interno e diventare consapevoli di noi stessi, delle nostre tendenze abituali.
Il corso si basa sulla Meditazione di Shamatha o del Calmo Dimorare ed in particolare sul primo dei Tre punti chiave – l’Attenzione – ed approfondisce i Quattro Fondamenti dell’Attenzione.

 

Sogyal Rinpoche è stato un maestro buddista di fama mondiale del Tibet, riconosciuto come l’incarnazione di un grande maestro e santo visionario del diciannovesimo secolo, Tertön Sogyal Lerab Lingpa. Ha fondato la rete internazionale buddista Rigpa, è stato l’autore de “Il Libro Tibetano del Vivere e del Morire”e si è dedicato per 45 anni alla diffusione degli insegnamenti buddisti in Occidente. Sogyal Rinpoche è entrato nel parinirvana il 28 agosto 2019.

 

A chi si rivolge questo corso?
Il corso è aperto a tutti.

Istruttori
Il corso è condotto da istruttori di Rigpa.

Contenuti
Le sessioni prevedono pratiche guidate, momenti di condivisione e riflessione e insegnamenti di Lama di alto lignaggio del buddhismo tibetano . Alcuni contenuti chiave delle sessioni:

    • I tre punti cruciali
    • I tre nobili principi
    • I tre punti chiave
    • I tre strumenti di saggezza
0
Il tuo carrello