Quando
Di venerdì ogni 15 giorni ca. dalle 20 alle 21,30
- 9 e 23 aprile
- 7, 14 e 21 maggio
- 4 e 18 giugno
- 2 luglio
Dove
online mediante piattaforma “zoom”
Quota di partecipazione
50 € (corso)
40 € (quota associativa 2021)
Registrazione
Informazioni e contatti
info@rigpa.it
348 53 35 306 (Rosanna)
392 33 07 254 (Cinzia)
Cos’è realmente la meditazione
Imparare a meditare è il dono più grande che possiate fare a voi stessi in questa vita. Solo attraverso la meditazione, infatti, potete mettervi in viaggio alla scoperta della vostra vera natura, trovando così la stabilità e la fiducia necessarie per vivere bene e morire bene. La meditazione è la strada per l’illuminazione. – Sogyal Rinpoche, Il Libro Tibetano del Vivere e del Morire –
9 aprile 2021 – 2 luglio 2021
8 sessioni a cadenza quindicinale in collegamento online mediante piattaforma zoom
Serata di presentazione del Corso venerdì 26 marzo alle ore 20, mediante piattaforma zoom.
Per partecipare alla serata Clicca Qui
Noi tutti desideriamo essere felici, ma spesso il ritmo frenetico e le difficoltà della vita ci rendono impossibile capire dove cercare la felicità. Attraverso la saggezza della meditazione, tuttavia, possiamo trovare pace e appagamento. Con nostra grande sorpresa, scopriamo una profonda quiete che è sempre in noi, soggiacente alla turbolenza di tutti i nostri pensieri ed emozioni. Se lasciamo che la nostra mente si acquieti tranquillamente nella sua pace naturale, quel che accade è davvero straordinario…
Questo corso è stato messo a punto da Sogyal Rinpoche dopo molti anni di insegnamento in Occidente. Riunisce oltre 2.000 anni di saggezza ed esperienza buddhista in in modo autentico, accessibile e davvero rilevante per la vita moderna.
Condotto da meditanti esperti, offre un’introduzione completa alla meditazione e mostra come essa possa sbloccare in noi la fiducia, la compassione e la creatività che ci sono connaturate. Alcuni consigli semplici e chiari su come meditare, per sviluppare attenzione e consapevolezza. Comprenderemo anche il vasto potenziale della nostra mente dalla prospettiva buddhista.
Yongey Mingyur Rinpoche è un Lama buddhista tibetano molto amato e affermato. Con una rara capacità di presentare l’antica saggezza del Tibet in un modo fresco e coinvolgente. I profondi insegnamenti e il giocoso senso dell’umorismo di Rinpoche lo hanno reso caro agli studenti di tutto il mondo. |
Obiettivi del corso
Cominciare a intravedere il collegamento tra le esperienze di felicità, pace e appagamento e il modo di percepire della mente. Comprendere come la meditazione possa aiutarci a trasformare la mente e le percezioni, così da scoprire un appagamento più profondo che non fa assegnamento sulle circostanze esterne. Fornire una panoramica dei diversi metodi usati nel praticare shamatha (pratica del calmo dimorare) e la possibilità di metterli in pratica. Questo corso introduce l’idea che tutte le sensazioni, i pensieri e le emozioni possono come fungere da base per la pratica meditativa.
A chi si rivolge questo corso?
Il corso è aperto a tutti.
Istruttori
Il corso è condotto da istruttori di Rigpa.
Contenuti Le sessioni prevedono pratiche guidate, momenti di condivisione e riflessione e insegnamenti di Lama di alto lignaggio del buddhismo tibetano . Alcuni contenuti chiave delle sessioni:
-
- lo scopo ultimo della meditazione
- la fonte dell’autentico appagamento
- i due aspetti della mente: apparenza ed essenza
- i princìpi chiave di shamatha con supporto
- Shamatha con supporto – usare i 5 sensi
- Shamatha con supporto – usare i pensieri
- Shamatha con supporto – usare le emozioni